BBALLROOM                  - SCANDALOUS BALL -

Evento concepito per dare un senso di appartenenza e libertà espresso attraverso il voguing, un ballo che consiste nell'imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di moda Vogue, da cui la danza prende il nome. 

Originario degli anni '60 ad Harlem, New York, il voguing ha conquistato il mondo, raggiungendo l'Italia nei primi anni 2000 e dando vita a una delle più grandi ball community d'Europa.

In un mondo spesso segnato da conservatorismo e pregiudizi, la ballroom community emerge come un'oasi di inclusività, un rifugio per la comunità LGBTIQ+ e oltre, dove ogni individuo può esprimere liberamente la propria identità. Reso celebre da Malcolm McLaren nei video "Deep in Vogue" e "Waltz Darling" nel 1989, e successivamente da Madonna con il videoclip "Vogue" nel 1990, il voguing si è affermato come un fenomeno culturale degli anni '90. 

Questo stile dinamico è praticato principalmente nelle ballroom, luoghi di competizione e espressione artistica, e si è diffuso in città statunitensi come New York, Atlanta, Los Angeles, Filadelfia, Washington, Miami, Detroit e Chicago, per poi approdare a Milano grazie all'influenza della pioniera del voguing italiano, l'organizzatrice Legendary La B. Fujiko.

L'evento non richiede un dress code specifico; l'importante è partecipare e immergersi nell'esperienza, indipendentemente dall'abbigliamento scelto. Questa è l'essenza del voguing: un invito aperto a tutti a condividere uno spazio di libertà e creatività.

Pubblico lgbtiq+

Location: District 272 in Via Padova 272 - Milano -

Costo d'ingresso: 10 euro 


Lista Cip e Ciop / Pubbliche relazioni / Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia